ALESSANDRIA - Sarà presentato mercoledì, 5 dicembre, alle 18, presso la sala convegni di Palazzo Guasco, il romanzo scritto da Giampaolo Cassitta.
Il titolo "Asinara, il rumore del silenzio", è sintomatico dell'interesse che ha suscitato questo libro all'interno dell'ambiente, quello carcerario, per i suoi risvolti in campo educativo e giudiziario.
Per questo, la Cooperativa sociale "II Gabbiano", l'Associazione "Don Angelo Campora", il Circolo Culturale Sardo "Su nuraghe" e la "Camera penale" hanno deciso di organizzare una serata, di cui, a fondo pagina, vi proponiamo il programma dal titolo eloquente: "Viaggio nella realtà carceraria".
Il libro di Cassitta sarà presentato dal professor Agostino Pietrasanta, già preside degli istituti speriori di Alessandria e opinionista della "Voce alessandrina", e rappresenta il frutto dell'esperienza maturata in 13 anni trascorsi nel carcere dell'Asinara, in qualità di educatore, quando l'Asinara era ancora carcere di massima sicurezza, dal 1985 al 1998.
Da quell'esperienza è scaturito un romanzo-verità, in cui l'autore racconta tre storie parallele. Storie non vere, ma verosimili, in cui le relazioni umane sono spesso difficili da instaurare e quando sono possibili si rivelano talmente fragili che basta un nulla per spezzarle vanificando il lavoro di anni.
I tre personaggi, un detenuto, un agente della polizia carceraria ed un educatore, offrono al lettore, uno spezzato di vita quotidiana, cogliendo situazioni, spesso complesse, che intrecciano la vita di questi tre uomini, il tutto descrivendo la suggestività dell'isola in cui, tutti e tre, sono costretti a vivere, sia pur interpretando ruoli così differenti.
Un romanzo quindi, che non è solo un racconto fine a se stesso ma una testimonianza di vita che i relatori, avvocato Mario Boccassi, Presidente della Camera Penale, il dottor Alberto Marcheselli, Magistrato di Sorveglianza, e l'ispettore Raimondo Tocco, Comandante il reparto Casa di Reclusione "San Michele", svilupperanno nel corso delle loro relazioni.
L'intervento conclusivo dei lavori sarà tenuto dalla Dottoressa Mara Scagni, Assessore della Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria.
Breve biografia dell'autore: Giampaolo Cassitta, nato a Oristano e algherese di adozione, è stato educatore al carcere dell'Asinara dal 1985 al 1998; Attualmente è direttore coordinatore di area pedagogica presso la Casa di Reclusione di Alghero. Laureato in Pedagogia presso l'Università di Sassari, ha collaborato in percorsi di formazione presso la Facoltà di Giurisprudenza e Scienza dell'Educazione della stessa Università. Svolge dal 1988 il suo lavoro presso il Ministero di Grazia e Giustizia, dove ha collaborato presso l'Istituto Superiore Studi Penitenziari e la Scuola di Formazione di Roma. È alla sua prima esperienza in qualità di romanziere.









