Home > vecchio blog > la questione morale - 21/6/2006

la questione morale - 21/6/2006

la questione morale - 21/6/2006 - il sito di Giampaolo Cassitta

La notizia che corre sulla bocca di tutti è legata a quanto siano "sboccate" certe persone. Del signor Di Savoia abbiamo detto e certo non depongono a suo favore le galanterie usate per definire i sardi e la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena. Quello che fa chiacchierare questi giorni la gente, è il modo "duro e puro" usato da certe signore. Fra tutte, la signora Daniela Fini. Per carità, ognuno, come dire, può usare le parole e le virgole che crede, per meglio argomentare le ragioni e usare tutte le metafore che intende, comprese quelle relative agli organi sessuali. Può. Lo fa e, probabilmente lo facciamo tutti.
Il problema è, semmai, quanto noi siamo disposti ad essere Cesare e le nostre compagne, consorti, amiche, "Mogli" di Cesare. Meglio ancora: se per caso ci capita, per qualche tempo (il tempo della democrazia, fortunatamente...) di essere "Cesare", come si devono comportare in quel periodo di "reggenza" le mogli di Cesare? Possono, per esempio, recarsi allo stadio? Certo che possono. Possono andare in discoteca? Certo che possono. Non c'è niente di male. E' solo un problema di etichetta, di garbo, di sobrietà. Di capire che in certi momenti alcune cose si potrebbero "non" fare. Capisco che è un problema minimale. Lo capisco e condivido in parte le proteste sul "mettere in piazza" certe frasi che, durante una conversazione possono scappare a Cesare e alla moglie di Cesare.(e non solo a loro. Ma che scappino agli altri è abbastanza normale). D'altronde questo è un paese che, proprio non molto tempo fa, si è sentito dare del "coglione" da parte di una delle cariche più importanti dello Stato. Ricordo (ero giovane) che il comunista (e lui, almeno credo, lo era per davvero) Enrico Berlinguer sollevò un problema di non poca importanza: la questione morale. Stavano per avvicinarsi (e si avvicinarono) i nani e le ballerine. Ma, almeno a quei tempi, si faceva politica. Oggi, mi sembra di capire che i nani chiedono bieche prestazioni a sconsolate ballerine e la politica è una disputa di tristi e concitati slogan da ambo le parti.
Il problema principale è dunque un altro: non avevamo capito che i tempi di Cesare (e di Berlinguer) sono tramontati per sempre e le mogli hanno un atteggiamento più "moderno" ,lontano dal senso dello Stato.
Beato il paese che per scegliere un Presidente della Repubblica non deve dover spiegare che occorre, per ricoprire quell'incarico, un galantuomo. Continuando di questo passo dovremmo istitutire uno speciale concorso per alte cariche. (Ex sovrani sicuramente esclusi...)

libri pubblicati

libri pubblicati - il sito di Giampaolo Cassitta

libri pubblicati - il sito di Giampaolo Cassitta

supercarcere Asinara. 2002 - 2005 - quattro edizioni - 1 edizione tascabile

libri pubblicati - il sito di Giampaolo Cassitta

La zona grigia. Cronaca di un sequestro di persona avvenuto in Sardegna nel 1978. Uno sconcertante sequestro.

libri pubblicati - il sito di Giampaolo Cassitta

Il libro più amato. Un delitto che accade a Roma lo stesso giorno dell'omicidio di Aldo Moro. E i ricordi cominciano a riffiorare. Un noir cupo dentro gli anni 70.

libri pubblicati - il sito di Giampaolo Cassitta

Una stagione afosa. La strage di Bologna. L'esplosione in volo del DC9 su Ustica. Il treno Italicus. L'amore tra un magistrato e una terrorista. La ricerca impossibile di una verità che ne racchiude altre mille. Un romanzo sul nostro recente passato e sul fosco presente. Ritorna Claudio Marceddu con nuove sconvolgenti verità

il sito di Giampaolo Cassitta

viene a trovarmi su facebook e condividi la mia amicizia

il sito di Giampaolo Cassitta

il sito di Giampaolo Cassitta

il sito degli humaniora

il sito di Giampaolo Cassitta

Il sito e il suo autore aderiscono al gruppo "Nessuno tocchi Saviano

il sito di Giampaolo Cassitta

il progetto avazni di galera della cooperativa apriti sesamo

il sito di Giampaolo Cassitta

l'elogio del mangiare piano, a passi tardi e lenti .

il sito di Giampaolo Cassitta

vai sul sito di galeghiotto. Prodotti nelle colonie penali della Sardegna